Home Consegna materiali al CPGS
Consegna materiali al CPGS PDF Stampa E-mail

step5.gifLa richiesta che riceviamo più di frequente è quella di creare un coordinato ad hoc di locandina ed invito per un evento culturale: in questo caso i materiali completi e già revisionati andranno consegnati con almeno 15 giorni lavorativi (TRE SETTIMANE) di anticipo. Diversamente, siamo impossibilitati ad erogare il servizio.

Il coordinato per un evento richiede, ovviamente, tempi diversi dall'impaginazione di un opuscolo o di un qualsiasi altro prodotto editoriale. La regola resta valida, operate le debite proporzioni, per tutta la gamma dei nostri servizi.

Vediamo ora come andranno lavorate le informazioni raccolte al fine di consegnare al Centro Progettazione Grafica e Stampa del materiale pronto per essere trasformato in un valido strumento di comunicazione.

I materiali vanno consegnati al CPGS via posta elettronica - all'indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. - oppure brevi manu (su supporto ottico/magnetico). I materiali non conformi o incompleti non verranno accettati dal CPGS.

I testi

Completi di tutte le informazioni raccolte e già verificate, vanno consegnati al CPGS esclusivamente in formato digitale (file di testo del tipo txt, doc, rtf). Tra le FAQ, a titolo di suggerimento, trovate un compendio delle convenzioni ortografiche utilizzate in campo editoriale.

Le immagini

Tutte le volte in cui riterrete necessario fornire immagini al CPGS (il visual per la locandina e l'invito di un convegno, le immagini interne di un opuscolo, ...), dovrete farlo rispettando due criteri: dimensioni e proporzioni. Oltre, si intende, ad assumervi ogni responsabilità sui diritti di riproduzione: è opinione comune che qualsiasi immagine scaricata via internet sia liberamente utilizzabile. Non funziona così, nè per le dimensioni/proporzioni, nè per il copyright. In alternativa, potrete affidarvi alla nostra esperienza e lasciarci liberi di scegliere la soluzione più adeguata alle vostre esigenze.

I grafici e le tabelle

Vanno formattati e redatti seguendo un criterio unico. Il che significa darsi delle regole su caratteri, dimensione, interlinea, colore, allineamento e rispettarle rigorosamente per tutti i materiali prodotti. In fase di impaginazione, questi verranno importati come immagini e non saranno pertanto più modificabili.