ISBN PDF Stampa E-mail

L’ISBN (International Standard Book Number) è un sistema unificato per la numerazione dei libri, con testo e/o immagini, a scopo educativo o didattico su supporto cartaceo, elettronico o via internet.

Formato del codice

Il codice dal 1° gennaio 2007 è a 13 cifre, per avere una capacità più vasta rispetto al passato, e coincide con il numero del codice a barre (ex EAN ora GS1).

Funzione

Adottato su scala internazionale l’ISBN (www.isbn-international.org) permette l’immediata, inequivocabile e persistente identificazione di un libro o altra edizione di un testo monografico facilitando tutte le operazioni di controllo, distribuzione e vendita.

Tuttavia l’uso dell'ISBN non gestisce la copertura dei diritti di autore.

Per il deposito legale è necessario comunicare l’ISBN, solo se utilizzato dall’editore (pertanto non è obbligatorio richiederlo).

Procedura per l’attribuzione del codice ISBN

(presso l’Università degli Studi del Molise)

Deve essere inoltrata richiesta al Magnifico Rettore dell’Università degli Studi del Molise, titolare di numeri ISBN, rilasciati dietro richiesta dall’Agenzia ISBN per l’area italiana (www.isbn.it). La scheda da compilare, a cura dell’autore ed editore, è depositata presso il Settore Convenzioni e Contratti.

Posizione dell’ISBN

Per le pubblicazioni a stampa, l’ISBN deve essere stampato su il retro del frontespizio (al piede); sulla parte inferiore della quarta di copertina; al piede del retro della sovracoperta, o di qualsiasi altra confezione o involucro; per le pubblicazioni elettroniche, l’ISBN deve comparire nella visualizzazione del titolo; nella prima schermata (cd e pubblicazioni on line) o nella videata del titolo o equivalente (per esempio la prima schermata visualizzata al momento in cui si accede al contenuto e/o la schermata che contiene le informazioni sul copyright); se la pubblicazione è contenuta in un involucro parte integrante della pubblicazione (come nel caso di cd, cassette o dischetti), l’ISBN deve comparire su ciascuna etichetta presente sull’involucro e comunque nella parte inferiore del retro della confezione dell’involucro.

L’ISBN deve sempre essere stampato in un corpo abbastanza grande da essere facilmente leggibile (in corpo 9 o superiore).